15 Mar Time flies. A reading diary
London, Society for promoting christian knowledge, 1902
Localizzazione: CESR
In questo libro dall’ impostazione diaristica Christina Rossetti, per ogni singolo giorno dell’ anno, offre riflessioni di natura spirituale e ricorda puntualmente le principali festività religiose, nonché episodi relativi alle vite dei santi. Si tratta, dunque, di un vero e proprio diario spirituale, che testimonia la devozione religiosa che, come si sa, ebbe fondamentale importanza nella vita e nell’ opera della poetessa, finendo per condizionare persino le sue scelte esistenziali.
Non ci troviamo al cospetto di un testo dall’ autentico carattere memorialistico, ma piuttosto di una diario “simbolico”, fortemente connotato ideologicamente – la sua pubblicazione si deve ad una società che vuole promuovere la conoscenza della religione cristiana – e limato e accomodato per essere reso fruibile da parte di una vasta platea.
Tra le opere in prosa pubblicate questa era la preferita della stessa Christina. L’autrice, come sua consuetudine, mostra minuziosità nella descrzione e curiosità per i dettagli. Queste medesime caratteristiche sono state, però, criticate da Dorothy Mary Stuart, che biasima in questi termini l’ opera della Rossetti: “i piccoli inserti sono stati sviluppati ed elaborati da osservazioni personali ed intime, da reminiscenze e da commenti…ed il suo stile è un curioso composto di ingenuità, di sentenziosità, di solennità e di un riservato gusto per la facezia e l’ austerità”.