15 Mar Selected poems of Christina G. Rossetti
New York, The MacMillan Company, 1913
Localizzazione: CESR
La raccolta di poesie è curata da Charles Bell Burke, professore di Letteratura inglese presso l’ Università del Tennesse. Nella prefazione egli afferma che questo volume vuole costituire un’ ulteriore selezione dell’ opera della figlia minore di Gabriele Rossetti rispetto a quella operata alcuni anni prima da William Michael in “The poetical works of Christina Georgina Rossetti” – si passa da duemila versi a seicento -, volta soprattutto a catturare l’ interesse dei giovani lettori.
Rispetto all’ edizione curata da William Michael l’ ordine secondo cui sono disposte le poesie presenta minore sistematicità: esse, infatti, risultano esclusivamente ordinate in modo cronologico, mentre la precedente raccolta si era attenuta anche ad un criterio di contiguità tematica.
Prima dei testi veri e propri troviamo un’ introduzione contenente il profilo biografico di Christina, una sua breve bibliografia e i commenti critici, inseriti dichiaratamente con lo scopo di conferire valore alla tempra poetica dell’ autrice, in particolare agli occhi di chi si cimenta per la prima volta coi suoi testi, pur cercando comunque di lasciare sempre al lettore libero spazio per la riflessione e l’ interpretazione.
Al termine delle poesie vengono riportate delle note, di grande utilità per comprendere il contesto in cui i testi sono nati, nonché i loro significati reconditi, ma per esse, così come per i materiali inseriti in testa al libro, grande merito va al lavoro precedente di William Michael. Si segnala la presenza nella raccolta di “The goblin market”.