15 Mar The poetical works of Dante Gabriel Rossetti vol. I
Boston, Little, Brown and company, 1905
Localizzazione: CESR
Questo testo, in due volumi, contiene una raccolta e selezione dei lavori poetici di Dante Gabriel Rossetti operata dal fratello William Michael, sempre solerte nel recupero delle memorie familiari. Il curatore, nella prefazione, dichiara di volersi approcciare all’ opera fraterna non con il piglio del critico, bensì semplicemente come colui che, in virtù della conoscenza profonda e dell’ affetto, può offrire significativi ragguagli sulla vita e sulla produzione artistica del fratello maggiore. William Michael, infatti, fornisce una biografia di Dante Gabriel molto minuziosa, che non risparmia curiosità e particolari inediti.
Il primo volume si articola in quattro sezioni: la prima, “Poems”, contiene “The blessed damozel” e altri componimenti lunghi; la seconda, “Translation”, riporta delle traduzioni, per lo più dal francese antico, ma vi troviamo anche un testo di Saffo e la traspozione dall’ italiano dell’ episodio della Francesca da Rimini di Dante e de “La foglia” di Leopardi; la terza, “Lyrics” comprende una decina di brevi componimenti , le cui tematiche sono per lo più amorose e naturalistiche; la quarta “Sonnets for pictures and other sonnets”, raccoglie una nutrita serie di sonetti, molti dei quali sono direttamente legati all’ ispirazione pittorica.
Il secondo volume comprende le seguenti sezioni: “Ballads”; “The house of life”, una delle opere poetiche più famose di Dante Gabriel, articolata in una serie di poemi che analizzano lo sviluppo fisico e psicologico di una relazione amorosa; “Lyrics”; “Sonnets”; “Addictional poems” (1886).
Del libro esistono anche delle edizioni posteriori in un unico volume.