15 Mar Preraphaelite diaries and letters
London, Hurst and Blackett limited, 1900
Localizzazione: CESR
William Michael Rossetti si era già prodigato per la pubblicazione di materiali riguardanti sia i propri illustri congiunti che il circolo preraffaellita, ma qui intende offrire al lettore degli scritti meno noti e probabilmente anche di minore risonanza (“materials of the second class”).
Il volume si articola in tre sezioni. La prima comprende alcune lettere giovanili di Dante Gabriel, che vanno dal 1835, quando questi non aveva nemmeno sette anni, al 1854, anno da cui prende le mosse la raccolta di William Michael intitolata “Ruskin, Rossetti, Preraphaelitism” (1899). In margine a questa sezione sono riportate due lettere di Gabriele Rossetti. La seconda parte contiene alcune lettere inviate tra il 1844 e il 1845 da Ford Maddox Brown, pittore preraffaellita, alla sua prima moglie, Elizabeth Bromley e delle pagine di diario, sempre di suo pugno, che coprono il decennio che va dal 1847 al 1856. L’ ultima sezione del libro riporta delle pagine del “P.R.B. Journal”, giornale del circolo dei preraffaelliti, risalenti agli anni 1849-1853.
Il curatore del volume, nell’ introduzione, afferma che queste tre parti, seppur staccate, sono tra loro intimamente collegate e che a suo parere la sezione più importante è quella dedicata a Maddox Brown. Come sempre, William Michael ribadisce la propria volontà di farsi da parte e di lasciar parlare soltanto i testi .